Frasi di sfiducia e non perdono
Non fidarti mai due volte della stessa persona. Se è stata capace di ferirti una volta lo farà per sempre.
Cosa c’è dietro a questa frase?
Questa frase preclude il perdono anche se in realtà parla di fiducia. Occorre distinguere tra perdono e fiducia: il perdono va chiesto a Dio immediatamente. Da uomini potremmo non essere in grado di perdonare, è qualcosa che va chiesto a Dio. Dobbiamo predisporci al perdono, dichiararci pronti a perdonare anche se ancora non sappiamo come fare, e Dio verrà in nostro aiuto dandoci la forza di farlo. La fiducia è la capacità di fidarsi di nuovo di una persona, è qualcosa che va riguadagnato col tempo. A nostro parere la prima cosa da fare è alleggerire il cuore con il perdono, per poi cercare di ristabilire la fiducia. Molte frasi che circolano in rete suggeriscono di non fidarsi due volte e di non perdonare, come se fossero la stessa cosa.
Conseguenze
RANCORE, GIUDIZIO, DIVISIONE, SOSPETTI CATTIVI, DIFFIDENZA, VITTIMISMO, ORGOGLIO
Vangelo
«Avete inteso che fu detto agli antichi: Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!» (Mt 5,21-26)
«Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». (Mt 5,38-48)
Frasi simili
Il tradimento non va perdonato: tradire è una scelta, non un errore.
Le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore.
Quando perdi la fiducia non credi più a nessuno.
Io se proprio devo dare una seconda possibilità scelgo di darla a me stesso che sicuramente la merito più degli altri.
Se perdoni troppe volte le persone poi si abituano a farti male.