Frasi di ribellione e orgoglio
Chi ha personalità lo trovi sempre fuori dal gregge.
Cosa c’è dietro a questa frase?
La società attribuisce forza alle persone con un carattere forte e giudica deboli le persone miti. Una persona è ritenuta forte quando infrange le regole. Questa frase non è negativa di per sé, anche Gesù è stato un rivoluzionario, ma invita velatamente alla disobbedienza.
Conseguenze
ORGOGLIO, INDIVIDUALISMO, DESIDERIO DI DISTINGUERSI, PREVARICAZIONE, SOLITUDINE
Vangelo
«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza». (Gv 10,1-10)
Frasi simili
Fuori dal gregge come stile di vita. Sempre.
C’è un tempo per essere gentili e c’è un tempo per dire basta.
Non mi sottovalutare mai. So più di quello che pensi, noto più di quello credi e penso più di quello che dico.