Frasi di vittimismo
Puoi fare tanto per gli altri, ma alla fine non verrai mai apprezzato in nulla.
Cosa c’è dietro a questa frase?
La persona che la condivide non fa qualcosa per il piacere di farlo ma si aspetta qualcosa in cambio. Quando il riconoscimento non arriva generalizza dicendo di non essere apprezzato in nulla.
Conseguenze
Si generano sentimenti di RABBIA e RANCORE verso la persona ritenuta ingrata, che portano alla DIVISIONE, all’ISOLAMENTO e alla SOLITUDINE/all’ESCLUSIONE dalla propria vita di determinate persone. Suggeriamo di spezzare questo pensiero negativo parlando. In realtà bisognerebbe abbandonare l’aspettativa di ricevere un riconoscimento e fare del bene gratuitamente, per il semplice piacere di donare qualcosa agli altri.
Bisognerebbe rivolgere una domanda a noi stessi: davvero noi non siamo mai stati ingrati nella nostra vita? Chi non crede potrebbe pensare al rapporto con i genitori. Li abbiamo sempre ringraziati? Se crediamo potremmo pensare a tutto quello che Dio ha fatto e farà per noi, a partire dall’averci donato la vita attraverso i nostri genitori. Siamo sempre grati per tutto ciò che abbiamo?
Vangelo
Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Da’ a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi. (Luca 6,27-35)
Frasi simili
Soffre chi ha un cuore. ->GIUDIZIO, VITTIMISMO, ISOLAMENTO, SOLITUDINE
Ci si abitua a tutto. A essere forti. A essere soli. A essere forti da soli. ->VITTIMISMO, ISOLAMENTO, SOLITUDINE
Se qualcuno non è disponibile nei tuoi momenti più difficili la sua presenza è inutile in ogni altro momento. ->VITTIMISMO, ISOLAMENTO, SOLITUDINE, RANCORE, RABBIA
E poi un giorno ho deciso di trattarvi tutti come avete trattato me, e quando ci resterete male per il mio comportamento, capirete quanto sono stato male io, in silenzio, mentre mi rompevo dentro. ->VITTIMISMO, VENDETTA, RANCORE, ISOLAMENTO, SOLITUDINE